top

Codice Etico

Rivolta Carmignani S.p.A., (di seguito denominata RC) oltre a rispettare, nello svolgimento  della  propria  attività, le  leggi  ed  i regolamenti vigenti, intende osservare elevati standard etici nella  conduzione quotidiana  del proprio lavoro: tali standard ed i loro principi ispiratori, sono raccolti nel presente codice etico (di seguito indicato anche come codice).

Il codice è uno strumento integrativo delle norme di legge o regolamentari. La società infatti ritiene che le  decisioni aziendali ed i comportamenti  del  proprio  personale  siano  basati su regole etiche, anche nei casi in  cui esse non dovessero essere codificate da normative specifiche.

Con il termine personale si intende l’insieme delle persone che lavorano per RC: dipendenti, amministratori e collaboratori a titolo diverso (ad esempio collaboratori continuativi od occasionali, professionisti e simili).

Il codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche assunti da quanti, a vario titolo, collaborano alla realizzazione degli obiettivi di RC nei confronti di: possessori del capitale, dipendenti, collaboratori, consulenti esterni, fornitori, clienti ed altri soggetti, in quanto portatori di interessi legati all’attività di RC.

Nei vari rapporti con la Società pertanto, la stessa richiede di inspirarsi a certi principi generali di natura etica.

Particolare attenzione è richiesta alla classe dirigente (amministratori in primo luogo), nonché ai responsabili (secondo le diverse gerarchie) e ai membri dell’organismo di vigilanza* (di seguito  odv),  i  quali  hanno  il  compito di vigilare sul funzionamento del codice e di curarne l’aggiornamento: tali soggetti sono chiamati a garantire che i principi adottati siano costantemente applicati ed a mantenere un comportamento che sia di esempio ai dipendenti ed ai collaboratori.

*L’organismo di vigilanza è composto dall’ufficio Risorse Umane e dalla Direzione Operativa

Il codice viene messo a disposizione dei clienti, dei fornitori e degli altri soggetti terzi che interagiscono con      RC; in particolare, esso viene portato a conoscenza (anche con sistemi informatici o tramite sito Web) di terzi,  che ricevono incarichi da RC o che hanno  con  essa  rapporti durevoli, invitandoli a rispettarne i principi ed i  criteri di condotta, nell’ambito dei   rapporti che essi hanno con  RC stessa, anche con eventuale dichiarazione    di responsabilità degli stessi.

Inoltre, con le medesime modalità o con consegna diretta, il codice viene reso noto a tutto il personale.

In aggiunta, Rivolta Carmignani S.p.A. ha adottato una policy in materia di whistleblowing, che consente di inoltrare le segnalazioni in forma confidenziale e con garanzia di assoluta riservatezza tramite apposita piattaforma informatica di whistleblowing.

Consulta qui la Policy Whistleblowing Rivolta Carmignani S.p.A.

Continua a leggere